Il mio tolino non si collega alla rete WLAN. Cosa posso fare?

I problemi di connessione dell’eBook-Reader tolino alla rete WLAN possono essere dovuti a cause diverse. Di seguito puoi trovare una prima assistenza e alcune indicazioni utili per escludere le cause di errore più frequenti e risolvere da solo eventuali problemi legati alla rete WLAN.

Verifica quanto segue:

  1. È stata attivata inavvertitamente la modalità aereo sul tolino?

Assicurati di non aver selezionato accidentalmente la modalità aereo sul tuo eBook-Reader. Con la modalità aereo, il collegamento alla rete WLAN e la connessione dell’eBook-Reader vengono disattivati automaticamente. Se la modalità aereo è attivata, nella barra di stato in alto a destra sullo schermo del tuo eBook-Reader tolino apparirà il simbolo di un aereo.

 

  1. La rete WLAN a cui stai cercando di accedere è quella corretta?

Verifica di aver selezionato la connessione di rete wireless corretta e di non aver inserito una password sbagliata.

Nei grandi condomini sono spesso presenti più reti WLAN chiamate in modo simile. In un caso del genere, per esempio, può quindi accadere che, pensando di connettersi alla rete “FRITZ! Box 7270”, si selezioni invece erroneamente un’altra rete WLAN disponibile dal nome pressoché identico di “FRITZ! Box 7207”, alla quale sarà ovviamente impossibile accedere utilizzando la propria password. Se il tuo tolino non si collega alla rete WLAN, verifica che non sia questa la causa dell’errore, controllando che siano corretti il nome della rete WLAN (SSID) e la password a essa associata.

Assicurati inoltre di aver abilitato la rete WLAN per tutti i computer o dispositivi nelle impostazioni di sicurezza della tua rete WLAN.

Sarebbe preferibile testare in parallelo il trasferimento dati su un altro dispositivo, per esempio su uno smartphone. Se per gli altri dispositivi la connessione si stabilisce senza problemi, la causa dell’errore sarà un’altra.

 

  1. Il nome della rete WLAN o la password contengono caratteri speciali, simboli o segni diacritici?

La presenza di un carattere speciale come un umlaut nel nome della rete WLAN (SSID) o nella password può provocare problemi di connettività. A seconda del tipo di codifica dell’umlaut del router utilizzato (in combinazione con il browser usato per la configurazione del router), può accadere che l’eBook-Reader tolino abbia difficoltà ad accedere alla rete WLAN: la mancanza dell’umlat impedisce infatti al tolino di stabilire una connessione con la rete WLAN.

Il modo più semplice per non incorrere in questa tipologia di errore è naturalmente evitare di usare “ß”, umlaut e altri segni diacritici nelle specifiche della rete WLAN (SSID e password). Proprio per questo motivo, alcuni router non consentono di inserire tali caratteri. I segni diacritici sono per esempio i punti sovrascritti o sottoscritti, gli accenti grafici o la tilde che accompagnano alcune lettere (come nel caso di â, é, ő). Se è questo il caso, prova a modificare la tua password e ad accedere nuovamente alla rete con il tuo eBook-Reader tolino.

 

  1. La potenza del segnale della rete WLAN è troppo debole e la rete non è stabile?

Nei grandi edifici residenziali può accadere che, se le pareti sono particolarmente spesse e se non viene utilizzato alcun ripetitore, la potenza del segnale nella propria posizione sia troppo debole per instaurare una connessione o che la connessione risulti instabile. In tali casi l’eBook-Reader tolino potrebbe non riuscire a collegarsi alla rete WLAN o la connessione potrebbe interrompersi in continuazione.

Assicurati quindi che la qualità e la disponibilità del segnale nella tua posizione siano sufficienti. Se necessario, cambia la tua posizione e diminuisci la distanza dal router.

Anche con connessioni WLAN tramite HotSpot mobili e con volumi di download limitati, la potenza del segnale e, per esempio, la velocità di trasferimento possono essere una fonte di errore. In questo caso, è consigliabile cambiare rete WLAN.

 

  1. Sul tuo eBook-Reader tolino è impostata una data sbagliata?

Dal menu impostazioni dell’eBook-Reader tolino è possibile, tra le varie operazioni consentite, modificare manualmente la data. Se la data è stata accidentalmente impostata manualmente in modo errato, la connessione a un router wireless potrebbe essere difficoltosa. In questo caso, inserisci la data corretta sul tuo eBook-Reader tolino e prova a connettere nuovamente il lettore alla rete WLAN.

 

  1. Stai usando una banda di frequenza non compatibile? Connessione a rete WLAN a 5 GHz.

Per i moduli hardware installati, l’eBook-Reader tolino supporta solo reti WLAN con una banda di frequenza ampia a 2,4 GHz. Non è possibile collegare il tuo tolino a una rete WLAN da 5 GHz.

Controlla la banda di frequenza del router wireless e le sue impostazioni per correggere questo errore. Se avessi dubbi, ti consigliamo di consultare il manuale utente del router.

Se utilizzi abitualmente una connessione WLAN a 5 GHz per altri dispositivi, assicurati che il router per l’eBook-Reader tolino funzioni anche alla frequenza di 2,4 GHz, ovvero che entrambe le frequenze siano disponibili.

 

  1. Utilizzi un metodo di crittografia WLAN obsoleto, per esempio WPA1/2 con TKIP o WEP?

Per garantire la sicurezza della tua rete WLAN e impedire tentativi di accesso non autorizzati, esistono protocolli di crittografia differenti che possono essere configurati sul router. Tali protocolli si sono evoluti nel tempo, rendendo alcuni metodi di crittografia insicuri e obsoleti.

I nostri eBook-Reader tolino supportano solo i metodi di crittografia più aggiornati e sicuri. Pertanto, dopo l’ultimo aggiornamento della versione software 11.2.2, se si utilizza il metodo di crittografia obsoleto TKIP non è più possibile stabilire una connessione a una rete WLAN. Se il tuo tolino non riesce a connettersi alla tua rete WLAN, controlla i protocolli di crittografia della rete WLAN. La crittografia della rete WLAN deve essere impostata su WPA1/2 CCMP (AES).

Assicurati inoltre di aver abilitato la rete WLAN per tutti i computer o dispositivi nelle impostazioni di sicurezza della tua rete WLAN.