Lettura digitale made in Germany: tolino festeggia il quinto compleanno

Esattamente 5 anni fa, il 7 marzo 2013, fu messo in vendita il primo lettore di eBook tolino – “tolino shine” – che diede avvio a una rivoluzione del mercato. La fusione dei principali librai tedeschi in un’alleanza congiunta fece scalpore, e rappresenta ancora oggi una storia di successo senza paragoni a livello internazionale. Di fronte a concorrenti attivi a livello mondiale, le società tedesche del settore librario Thalia, Weltbild, Hugendubel e Club Bertelsmann, con Deutsche Telekom come partner tecnologico, presero la decisione di unire le proprie forze e offrire, sotto il comune marchio “tolino”, un ecosistema di eReading aperto per i lettori digitali.

 

Una storia di successo unica sul panorama internazionale: tolino mette un freno alla concorrenza

Il successo non è tardato ad arrivare: già poco tempo dopo, l’alleanza è riuscita a far affermare il marchio tolino per la lettura digitale nell’Europa centrale e meridionale e ad accogliere a bordo nuovi partner. In Germania, Mayersche Buchhandlung, Osiander e Libri, con oltre 1.500 librerie satelliti indipendenti, hanno aderito all’alleanza. Oggi è possibile acquistare un eReader tolino in oltre un terzo delle librerie presenti sul territorio tedesco: una vera alternativa, con una copertura capillare, alla concorrenza attiva a livello globale, e un elemento importante nella tradizione dell’industria libraria tedesca, che negli ultimi 5 anni ha saputo registrare oltre 60 milioni di vendite di eBook.

 

Le chiavi del successo: dispositivi nati con coerenza esclusivamente per la lettura e strategia dell’innovazione

A partire dal 2013, quasi ogni anno sono stati sviluppati nuovi modelli e la lettura digitale è stata oggetto di continue riflessioni all’insegna della coerenza e dell’innovazione. Nel 2014, per esempio, il modello tolino vision 2 ha offerto per la prima volta la protezione integrata dall’acqua e la funzione “tap2flip” per sfogliare le pagine con un solo tocco. Nel 2016, con il lettore tolino vision 4 HD è stata poi lanciata sul mercato una nuova funzionalità del display: utilizzando la tecnologia “smartLight”, la temperatura di colore si adatta nel modo migliore alle condizioni di illuminazione in qualsiasi momento del giorno o della notte, passando con lo scorrere delle ore da una luce bianca fredda a una bianca calda. Anche i collaudatori indipendenti attestano la qualità di tolino: gli eReader tolino sono stati premiati per ben tre volte dall’organizzazione tedesca a tutela dei consumatori Stiftung Warentest e hanno ricevuto più di 12 premi per il design del prodotto e la facilità d’uso.

Con il modello tolino epos, l’anno scorso l’alleanza tolino ha introdotto per la prima volta sul mercato in Germania, Austria e Svizzera un eReader con display più grande, da 7,8 pollici, che da allora ha goduto di una crescente popolarità. Anche tolino select, il nuovo abbonamento per eBook, che si basa sulla preselezione e sulla raccomandazione di un rivenditore di libri, da ottobre 2017 offre ai lettori di lingua tedesca un altro servizio di lettura nell’ecosistema di tolino.

 

Ringraziamo tutti i lettori tolino per la loro fiducia nel settore librario tedesco e auguriamo a tutti noi tanti anni pieni di passione per la lettura!

Torna alla pagina principale