FAQ | tolino app

Downloads

FAQ | tolino app

Qui trovate le risposte alle domande più frequenti sulla vostra app tolino

Se non disponi già di un account cliente con una libreria tolino, vai sul sito web della tua libreria preferita e crea un account cliente gratuito online, in pochi passaggi. Potrai utilizzare gli stessi dati di accesso (nome utente e password) per accedere alla tua libreria nell’app tolino.

Per i dispositivi Android è possibile anche registrarsi direttamente dall’app tolino, tramite la libreria tolino desiderata. Per farlo, basta selezionare la tua libreria tolino quando imposti l’app tolino per la prima volta. Nel passaggio successivo puoi registrarti come nuovo cliente una sola volta e quindi creare un nuovo account cliente tramite la libreria. Puoi quindi accedere alla tua libreria nell’app tolino con i tuoi dati di accesso (nome utente e password).

Android: per poter acquistare eBook o audiolibri con l’app tolino sul tuo dispositivo Android, devi accedere alla tua libreria tolino. Vai quindi nel menu dell’app tolino e al negozio di libri o di audiolibri. Una volta trovato il negozio integrato della tua libreria tolino, potrai cercare l’eBook o l’audiolibro desiderato. Non riesci a decidere se vuoi davvero acquistare l’articolo che desideri? Naturalmente hai sempre la possibilità di provare un estratto audio gratuito o un campione di lettura (se è stato messo a disposizione dall’editore) prima di decidere se acquistarlo.

In alternativa, puoi ovviamente visitare anche i negozi di altre librerie utilizzando il normale browser web sul tuo tablet o smartphone e dare un’occhiata ai nuovi libri.

IOS: A causa di diverse limitazioni da parte di Apple, purtroppo non è possibile acquistare titoli con l’app tolino direttamente nel negozio di una libreria integrata, ma naturalmente puoi sempre utilizzare un browser sul tuo iPhone o iPad per navigare nel negozio online della tua libreria e acquistare così nuovi titoli.  Ciò risulta particolarmente facile se imposti un “segnalibro” per il negozio della tua libreria preferita o crei un collegamento sulla schermata iniziale/desktop.

Gli eBook e gli audiolibri acquistati saranno ovviamente subito disponibili per la lettura e l’ascolto dopo la sincronizzazione con l’app.

 

Gli audiolibri che non hai ancora caricato nella tua biblioteca, sono indicati da un piccolo simbolo di una nuvola. Quando tocchi la copertina, il download inizierà automaticamente. Una volta caricato il primo capitolo, puoi iniziare ad ascoltare. I capitoli rimanenti continuano a caricarsi in background.

Ti consigliamo di scaricare gli audiolibri tramite una connessione WiFi, poiché di solito contengono più di 1 GB di dati. A seconda della tua tariffa mobile, potrebbero verificarsi costi aggiuntivi.

Timer di spegnimento:
Con il timer di spegnimento puoi controllare l’app tolino in modo che si arresti automaticamente dopo un certo tempo o alla fine del capitolo corrente. Ciò garantisce non solo di non perdere nessun capitolo, ma anche di risparmiare la carica della batteria sul dispositivo. Puoi trovare le varie modalità di selezione nel lettore di audiolibri sul simbolo con l’orologio che dorme.

Velocità di riproduzione:
Puoi regolare la velocità di riproduzione secondo le tue preferenze: per farlo, seleziona l’audiolibro che desideri riprodurre, troverai l’icona “1x” nella barra del menu superiore.  Toccando l’icona, otterrai una panoramica dei vari livelli di impostazione.

 

Avanti veloce e riavvolgi:
Puoi utilizzare la funzione comfort a destra e a sinistra del pulsante di riproduzione per avanzare o tornare indietro velocemente di 30 secondi. Nella parte inferiore del lettore di audiolibri troverai l’indicatore di avanzamento del capitolo. Anche qui puoi avanzare e riavvolgere comodamente spostando il regolatore.

Mini player:
Puoi utilizzare le opzioni di pausa/riproduzione, di avanzamento e riavvolgimento veloce anche tramite il mini player, che si attiva quando l’app riproduce l’audiolibro in background.

Per creare una famiglia, devi aver effettuato l’accesso all’app iOS o all’app Android sul tuo dispositivo.
Ora vai nella Home della tua famiglia, in alto a destra, accanto all’icona di sincronizzazione e segui le istruzioni sul display e sarai ora guidato passo dopo passo. Puoi trovare ulteriori informazioni su “family sharing” nella nostra sezione speciale FAQ. Tieni presente che per poter utilizzare “family sharing” deve essere installata la versione 5.2.0 dell’app Android ed è richiesta la versione 7 del sistema operativo Android, o successivi. Se utilizzi un dispositivo con una versione precedente del sistema operativo, i libri che sono stati condivisi con te verranno visualizzati nella tua biblioteca. Per creare o gestire una famiglia e per poter condividere i libri, utilizza il tolino webreader o l’eReader.

Vai alla sezione “I miei libri” e da lì, ad esempio, alla sezione “Titolo”. Tocca il simbolo del menu e seleziona l’opzione “Elimina da questo dispositivo”. È ora possibile selezionare i titoli che si desidera eliminare dal dispositivo e toccare il pulsante “Elimina”.

La protezione anticopia di Adobe non è più supportata dall’app tolino. Le librerie tolino evitano rigide procedure di protezione anticopia, se ciò è permesso dai titolari dei diritti, ovvero gli editori. Puoi però scaricare nell’app i tuoi eBook tolino con protezione anticopia dal cloud. Per i titoli con protezione anticopia Adobe di altre fonti, utilizza Adobe Digital Editions o l’app Onleihe.

Per aprire un eBook, tocca un titolo nella visualizzazione scaffale. Se l’eBook non è ancora stato scaricato sul dispositivo, per prima cosa inizierà il download (è necessaria una connessione internet per questo). Non appena un eBook sarà completamente caricato sul tuo dispositivo, si aprirà automaticamente in modalità di lettura. Tocca al centro dello schermo su qualsiasi pagina per attivare o disattivare il menu aggiuntivo per le funzioni di lettura. Toccando la X nella barra dei menu in alto a sinistra tornerai alla tua biblioteca.

1) Girare pagina: per sfogliare il tuo eBook, scorri semplicemente il dito da destra a sinistra per andare avanti di una pagina e da sinistra a destra per tornare indietro di una pagina. In alternativa, puoi toccare il bordo destro o sinistro dello schermo per andare avanti o indietro. Altrimenti puoi modificare la modalità di lettura nelle impostazioni del testo in layout. Per farlo, tocca prima le due “A” nella barra del menu in alto e poi “layout”. Lì troverai un’icona con una freccia verso il basso. Un consiglio: cambia la modalità di lettura in modo da poter girare le pagine toccando le frecce visualizzate nella parte inferiore della pagina del libro invece di scorrere.

2) Dimensione carattere: per adattare in modo ottimale la lettura alle proprie esigenze, è possibile aumentare o diminuire la dimensione del carattere in sei livelli. È possibile impostarlo nel menu aggiuntivo nella barra del menu superiore, utilizzando le due “A”. Qui puoi anche modificare il carattere, l’interlinea e l’allineamento del testo.

 

3) Layout: puoi trovare le impostazioni del layout anche nelle impostazioni del testo. Per farlo, tocca le due A e passa alla scheda “layout”. Puoi scegliere tra tre diversi filtri, “Normale”, “Seppia” o “Notte”. Qui puoi modificare anche le impostazioni dei margini e la modalità di lettura.

4) Indice: puoi accedere all’indice di un eBook in modalità di lettura, tramite l’icona con i tre punti e le linee nella barra del menu superiore. L’indice elenca tutti i capitoli dell’eBook e con un tocco è possibile saltare direttamente al capitolo desiderato.

5) Ricerca: se stai cercando un punto specifico in un eBook, hai la possibilità di utilizzare il simbolo della “lente di ingrandimento” per eseguire la ricerca.

 

6) Segnalibri, evidenziazioni e note: l’app tolino ricorda automaticamente a che punto dell’eBook sei arrivato e quando torni nella biblioteca, la sincronizzazione viene eseguita automaticamente. Puoi vederlo dal simbolo del cerchio nell’angolo a destra.  Quando apri di nuovo l’eBook, torni direttamente a questo punto. Se desideri aggiungere un’evidenziazione nel testo, tocca e tieni premuto il testo nel punto in cui desideri iniziare a evidenziare e fai scorrere il dito fino alla fine dell’evidenziazione desiderata. Il testo evidenziato avrà quindi uno sfondo giallo e apparirà un campo di selezione con “Evidenzia” e “Note”. Dopo aver cliccato sul pulsante “Evidenzia”, potrai assegnare un titolo e una descrizione alla tua evidenziazione e sceglierne il colore. Per memorizzare una nota nel testo, procedere allo stesso modo e selezionare “Note” nel campo di selezione.

È possibile visualizzare, modificare ed eliminare tutte le evidenziazioni, note e segnalibri toccando l’icona “Elenco note” nella barra del menu superiore. Toccando un’evidenziazione o una nota, puoi andare subito al punto segnato nel libro.

Puoi creare raccolte personalizzare sia nella biblioteca di eBook, che nella tua biblioteca di audiolibri, che ti consentono di ottenere una migliore panoramica dei tuoi contenuti, proprio come se dovessi organizzare la tua biblioteca di casa per categoria, genere, ecc. Per farlo, tocca la scheda “Raccolte” nella tua biblioteca e poi “Crea raccolta”. Ora puoi scegliere liberamente un nome per la tua raccolta e toccare “Crea”. È quindi possibile aggiungere i primi titoli alla raccolta appena creata. Puoi aggiungere più libri alla tua raccolta in qualsiasi momento, toccando i tre punti sotto la copertina e selezionando l’opzione “Aggiungi alla raccolta”.

E c’è di più: l’ecosistema tolino crea alcune raccolte per te anche automaticamente. Ad es. la tua raccolta “tolino-select” (se hai sottoscritto un abbonamento di lettura) o una raccolta di libri che hai letto. Alla fine del libro ti verrà chiesto automaticamente se desideri spostare il libro in questa raccolta.

 

Per una panoramica dei libri che un membro della famiglia ha condiviso con te, avrai la raccolta di famiglia.

Tutte le raccolte sono ovviamente sincronizzate sui vari dispositivi.

Quando avvii l’app tolino per la prima volta, ti verrà chiesto di selezionare il tuo Paese (Germania, Austria, Svizzera). A seconda del Paese selezionato, sarà disponibile il negozio online corrispondente.

Se hai effettuato la selezione del Paese, nel passaggio successivo ti verrà chiesto di selezionare la libreria con cui desideri utilizzare l’app tolino.

Ora ti verrà chiesto di inserire i tuoi dati di accesso ne “Il mio account”. Inserisci i tuoi dati di accesso alla libreria (il tuo indirizzo e-mail e la password) negli appositi campi e clicca su “Accedi”. Dopo aver effettuato correttamente l’accesso, verrai automaticamente indirizzato nell’area “Leggi”.

Dopo aver aperto l’app tolino sul tuo dispositivo mobile e aver effettuato l’accesso ad una libreria tolino con il tuo account cliente, puoi utilizzare il tolino cloud come di consueto. Ovvero: l’app tolino sincronizza automaticamente la tua biblioteca di eBook e audiolibri nel tolino cloud, che sarà poi a tua disposizione nell’app in pochi secondi.

Tutti gli eBook e gli audiolibri che acquisti nel negozio della tua libreria tolino vengono salvati automaticamente e in modo sicuro nel tolino cloud e, se necessario, possono ovviamente essere memorizzati sul tuo dispositivo di lettura locale (qui l’app tolino). Ovviamente puoi utilizzare il nostro webreader tolino o l’app tolino anche per caricare gli eBook direttamente sul tolino cloud; questi saranno poi disponibili per il download anche su altri dispositivi nell’ecosistema tolino.

Se vuoi scaricare contenuti dal tolino cloud, tocca semplicemente il simbolo della nuvola nell’angolo in alto a destra in una delle copertine, l’app tolino avvierà automaticamente il download.

Attenzione:
Tutti i titoli e i documenti che vengono salvati nel tolino cloud sono disponibili su un massimo di 5 dispositivi diversi. Ad esempio, se stai leggendo un libro sul tuo eReader tolino, puoi continuare a leggerlo, partendo da dove ti sei fermato, anche sul tuo smartphone, tablet o computer, utilizzando l’app gratuita tolino. Tuttavia, il presupposto per una sincronizzazione fluida è che i dispositivi di lettura siano collegati a internet e registrati con lo stesso account cliente.

Ti piace leggere e vuoi utilizzare un’app per la lettura dei tuoi eBook nel tuo smartphone o tablet? Allora l’app tolino è una compagna perfetta per le tue letture quotidiane sui dispositivi mobili. L’app gratuita tolino ti offre ampie funzioni di lettura eReader sul tuo smartphone o tablet: puoi aprire facilmente i tuoi eBook (epub e PDF) con l’app, leggere, inserire segnalibri, commentare passaggi di testo, evidenziare e altro ancora. Naturalmente, l’app tolino offre anche comode impostazioni per la visualizzazione dei tuoi eBook durante la lettura: puoi variare il tipo e la dimensione del carattere, l’interlinea, l’allineamento del testo, le impostazioni dei margini o il colore dello sfondo dell’eBook secondo le tue preferenze.

Sei alla ricerca di nuovi eBook e audiolibri? L’app tolino ti dà accesso 24 ore su 24, 7 giorni su 7, a letture nuove o fresche di stampa dalle tue librerie tolino preferite, grazie al comodo collegamento con il negozio (disponibile solo per i dispositivi Android, a causa delle restrizioni di Apple). Inoltre, per molti eBook troverai ampi estratti, che potrai leggere in anticipo e gratuitamente nell’app tolino!

Naturalmente puoi usare l’app tolino anche insieme ad altri dispositivi (ad es. tolino eReader), conservare in modo flessibile i contenuti nel tolino cloud e, quando serve, sincronizzarlo con i singoli dispositivi di lettura, cosa particolarmente conveniente per le famiglie. L’app tolino è la tua biblioteca mobile per libri e audiolibri, il tuo taccuino, la tua libreria e un sistema di archiviazione online, tutto in uno.

Conosci già il nostro abbonamento per eBook tolino select? Rendiamo ancora più facile la ricerca di libri favolosi. Quattro eBook, un ottimo prezzo: provalo ora gratis! Ovviamente puoi utilizzare il nostro abbonamento per eBook anche con l’app tolino.

Puoi trovare maggiori informazioni sull’app tolino qui.

 

In rari casi potrebbero esserci problemi con l’app tolino e uno dei passaggi elencati di seguito potrebbe risolvere il problema.

Suggerimento: se non sai come eseguire i singoli passaggi sul tuo smartphone o tablet, puoi trovare facilmente un aiuto sulle pagine di supporto di Apple (iOS) o Android (aOS).

Svuotare la cache dell’app
L’eliminazione dei file temporanei può risolvere eventuali problemi esistenti.

Eliminare i dati dell’app
Alcuni problemi possono essere risolti cancellando tutti i dati nell’app tolino sul tuo dispositivo.

Attenzione! In questo modo gli eBook e gli audiolibri scaricati localmente verranno eliminati. Anche il tuo accesso (dati cliente memorizzati) verrà cancellato e dovrà essere ripetuto. Soprattutto se sei in vacanza e hai solo una connessione WiFi o un traffico dati limitato, considera queste conseguenze e prova gli altri servizi di assistenza in anticipo.

Forzare l’uscita dall’app tolino
In caso di problemi è necessario innanzitutto chiudere completamente l’app tolino. In caso di crash e problemi di prestazioni, può essere utile anche verificare se altre app stanno interferendo con il funzionamento dell’app tolino. Un caso tipico è rappresentato, ad esempio, da app di sicurezza configurate troppo rigorosamente che impediscono le funzioni di base dell’app tolino. Se si sospetta che una tale interazione di app diverse causi dei problemi, si consiglia di chiudere tutte le app e osservare le funzioni separatamente, per esclusione.

Riavviare il dispositivo
Riavvia il tuo dispositivo. Dopo il riavvio, apri l’app tolino e controlla se l’errore persiste.

Disinstallare l’app
Disinstalla ed elimina completamente l’app tolino dal tuo smartphone o tablet. È quindi possibile scaricare nuovamente l’app da Google Play Store o Apple App Store.

Contattare il Servizio Clienti
Se i passaggi sopra descritti non risolvono il problema, ti consigliamo di contattare il servizio clienti della tua libreria tolino (lo trovi nell’area aiuto dell’app tolino, ad esempio).  Descrivi il tuo problema nel modo più dettagliato possibile e allega eventualmente screenshot del messaggio di errore. Più informazioni sul tuo problema metterai a disposizione per il servizio clienti, più è probabile che il supporto ti fornisca un’assistenza rapida e appropriata.

Se desideri utilizzare per la prima volta un audiolibro o finora hai scaricato solo singoli capitoli, a questo punto l’app tolino dovrà scaricare il resto dei dati. Quando ricevi il messaggio, puoi decidere se preferisci scaricare i dati gratuitamente tramite la rete WiFi di casa, mentre, quando sei in giro o in vacanza, puoi scaricare l’audiolibro con la rete mobile. Per poterlo fare, tocca “continua”.

Non appena sarà disponibile un aggiornamento per una delle nostre applicazioni, riceverai una notifica dal Play Store o dall’App Store. Gli aggiornamenti possono essere scaricati gratuitamente.

L’eBook/audiolibro verrà sempre visualizzato in “Libri”/”Audiolibri”. Sarà quindi possibile riavviare il download non appena una connessione internet stabile sarà nuovamente disponibile.

Ovviamente puoi utilizzare l’app tolino anche senza registrarti. Tuttavia, per le funzioni comfort complete è necessario accedere alla tua libreria dell’alleanza tolino con le credenziali dell’account cliente, tramite l’app tolino. Ad esempio, lo spazio di archiviazione personale nel tolino cloud non sarà disponibile fino a quando non accederai alla tua libreria. Solo allora potremo metterti a disposizione i contenuti online su richiesta, salvare automaticamente tutti gli avanzamenti di lettura e ad es. sincronizzare il tuo eReader tolino. Provalo! Naturalmente, potrai disconnetterti in qualsiasi momento e utilizzare l’app tolino con le funzioni base, come app per eBook e audiolibri.

I libri acquistati o gli audiolibri restano sempre conservati in modo sicuro e gratuito nel tolino cloud. Potrai così accedere in modo flessibile ai libri e agli audiolibri salvati, in qualsiasi momento, da più dispositivi, come smartphone, tablet o computer.

 

Puoi scaricare gratuitamente l’app tolino dall’App Store di Apple o da Google Play Store sul tuo dispositivo mobile.

Nessun problema: puoi inviarci un feedback direttamente dall’app.

In generale: tocca la sezione “Altro” nel menu inferiore. Qui troverai l’area “Feedback”. Puoi valutare la nostra app in questa sezione o fare la tua domanda direttamente toccando “No”. Qui puoi ora inserire una descrizione e l’indirizzo e-mail, se vuoi ricevere una risposta.

eBook: tocca il centro del display per aprire le impostazioni di lettura, nella barra del menu in alto a destra troverai una nuvoletta con un punto esclamativo. Ora tocca “Segnala un problema” nella schermata successiva e segui le istruzioni sul display.

I contenuti di diversi account cliente, presso diverse librerie, possono essere riuniti tramite una connessione tra le biblioteche. Per farlo, tocca “Altro” in basso a destra, seleziona il menu “I miei account” e avvia il processo “Collegamento biblioteche”. Tieni a portata di mano i tuoi dati di accesso e segui le istruzioni sul display.

Con l’aiuto del tolino cloud, lo stato di lettura, le note, le evidenziazioni, i segnalibri, le raccolte e i contenuti appena acquisiti o caricati sono sempre sincronizzati su tutti i tuoi dispositivi (eReader tolino, webreader tolino e app tolino). Se in alcuni casi non dovesse funzionare, quando si cerca la causa dell’errore, è necessario innanzitutto assicurarsi di aver effettuato l’accesso con lo stesso account cliente sui dispositivi da sincronizzare o nel tolino cloud. Dato che il tolino cloud è uno spazio di archiviazione online, è essenziale una connessione stabile a internet per l’aggiornamento corretto dei dati sui rispettivi dispositivi. Quindi, se sei in giro e leggi un eBook con una ricezione internet potenzialmente instabile, può succedere, ad esempio, che il tuo stato di lettura non venga sincronizzato con il tolino cloud.

 

Tuttavia, puoi aggiornare i tuoi contenuti anche manualmente nell’app tolino, in qualsiasi momento. Per farlo, tocca il simbolo di aggiornamento nell’angolo in alto a destra nell’app tolino, sotto “I miei libri” o “I miei audiolibri”. Viene eseguita una sincronizzazione manuale completa dei tuoi contenuti, a condizione che tu sia connesso a internet.

Si tratta di un’incompatibilità dell’eBook con l’app. Ti preghiamo di rivolgerti all’assistenza.

Se vuoi leggere sul tuo computer, il nostro tolino webreader (la nostra applicazione di lettura per il browser) è la scelta giusta. Senza installazione e disponibile in qualsiasi momento sul browser, il webreader tolino è una soluzione perfetta per leggere e ascoltare in modo flessibile. Puoi leggere gli eBook e gli audiolibri acquistati, nonché i tuoi contenuti come EPUB o file PDF direttamente sul tuo PC o laptop, utilizzando il tuo browser internet. Puoi trovare il webreader tolino qui: https://webreader.mytolino.com. Ulteriori informazioni sono disponibili su https://mytolino.de/tolino-webreader-ebooks-online-lesen/.

Sì, Apple Carplay è disponibile. Anche una delle prossime versioni di Google Android Auto sarà disponibile per i clienti Android. Vi chiediamo di pazientare ancora un po’.

Non appena avrai effettuato tutti gli accessi, tutti i titoli che hai acquistato in precedenza dalla tua libreria verranno visualizzati nella tua biblioteca.

 

Vista scaffale: nella vista scaffale, puoi trovare i tuoi eBook organizzati su uno scaffale. Per impostazione predefinita, sono disposti in ordine temporale: vedrai quindi per primi gli eBook letti più di recente e gli ultimi acquistati. È possibile modificare l’ordine in qualsiasi momento, utilizzando il filtro o la funzione di ordinamento. Puoi facilmente cercare nella tua biblioteca cliccando sulla “lente di ingrandimento”.

 

Vista elenco: con l’aiuto del “simbolo elenco” a destra, è possibile passare dalla vista scaffale alla vista elenco, cliccando sul simbolo a destra, con i quadratini uno sotto l’altro. Nella vista elenco si ottengono ulteriori informazioni sui titoli, ad es. titolo del libro, autore e avanzamento nella lettura.

I tuoi dati di accesso saranno ovviamente sempre protetti da tolino. Vengono trasmessi solo criptati e non vengono memorizzati nell’app. Le terze parti non possono quindi utilizzare o leggere i tuoi dati di accesso.

I libri con elementi interattivi contengono una grande quantità di dati. Questi libri richiedono tempo per essere caricati nell’app. Prima di poter leggere il libro, è necessario decomprimerlo e caricarlo sulla RAM, dalla memoria del dispositivo. Questo processo richiede un po’ di tempo per i libri con grandi quantità di dati.

In termini di contenuto, gli eBook corrispondono ai libri stampati. Il numero di pagine visualizzate nel negozio online si basa su una dimensione carattere media e quindi serve più come valore d’orientamento. Di conseguenza, il numero di pagine visualizzate potrebbe essere inferiore a quello del libro stampato. L’eBook è ovviamente completo.

I titoli presi in prestito dalla tua biblioteca comunale/Onleihe purtroppo non sono più supportati dalla nuova versione dell’app tolino, poiché la protezione anticopia portava a errori sempre più gravi. Utilizza l’app Onleihe o l’app Adobe Digital Editions per i titoli in prestito. Ulteriori informazioni utili su Onleihe sono disponibili qui: https://mytolino.de/service/faq-onleihe/

Quando accedi per la prima volta all’app tolino, selezioni la tua libreria preferita; quindi sei libero di inserire o meno i tuoi dati di accesso alla tua libreria nell’app tolino. Per cambiare la libreria tolino che hai selezionato al momento della registrazione, devi cancellare i dati nell’app tolino.

Per poterlo fare, seleziona l’app tolino sul tuo dispositivo in Impostazioni -> App ed elimina la memoria dell’app (Android) o i “dati locali”. Se ora riapri l’app tolino, ti verrà mostrata nuovamente la selezione della libreria e potrai selezionarne un’altra come libreria principale.

Si noti che questa procedura è ovviamente piuttosto complicata e normalmente non necessaria. Da un lato, proprio per questo motivo abbiamo inventato il nostro esclusivo collegamento tra biblioteche e, dall’altro, puoi ovviamente fare acquisti presso altre librerie, in qualsiasi momento, tramite il browser.

Tieni presente che se elimini l’app o annulli l’iscrizione, i contenuti scaricati verranno eliminati dall’app e dal tuo dispositivo. I contenuti scaricati da te (non sincronizzati) possono comunque essere utilizzati con l’app senza accedere. Per evitare fastidi inutili, tienilo presente ad esempio quando sei in vacanza, con una connessione WiFi scadente o bassi consumi di dati. La soluzione più semplice per acquistare titoli tramite un altro negozio sarà generalmente quella di acquistare tramite il browser. Ovviamente puoi leggere gli eBook scaricati in formato EPUB o PDF nell’app tolino in qualsiasi momento.

Ovviamente puoi sincronizzare il tuo stato di avanzamento lettura con i tuoi dispositivi registrati, l’app lo farà per te, automaticamente. Assicurati che sia presente una connessione internet su tutti i dispositivi per la sincronizzazione automatica. Se utilizzi l’app tolino in luoghi con una connessione internet debole (ad es. su un treno), il tuo stato di lettura potrebbe non venire sincronizzato.

Puoi anche avviare la sincronizzazione manualmente, in qualsiasi momento, toccando la freccia circolare nell’angolo a destra nella vista “Libri”. Assicurati che il tuo dispositivo abbia una connessione internet attiva.

Suggerimento: puoi sincronizzare manualmente anche lo stato dei tuoi audiolibri. Per farlo, vai alla vista “Audiolibri” e tocca la freccia circolare.

Certamente! L’app tolino è gratuita e ovviamente può essere utilizzata senza eReader tolino. Leggere gli eBook (EPUB, PDF) comodamente sul tuo smartphone o tablet: con l’app tolino è possibile e, scaricando l’app, trasformerai rapidamente il tuo dispositivo in un eBook reader. Dai un’occhiata gratuitamente al nostro ecosistema tolino e scopri i vantaggi della lettura digitale! Ti piacerebbe ascoltare audiolibri con tolino e rilassarti con una bella storia? Anche questo è molto semplice con l’App tolino: scarica l’app tolino dall’App Store di Google o Apple, seleziona la tua libreria preferita, registrati, carica il titolo dell’audiolibro e inizia!