Aiuto e FAQ tolino vision 4 HD

Generale (tolino vision 4 HD)

La pagina iniziale dell’eReader è il cuore del tuo tolino. Da qui puoi accedere a tutte le funzioni più importanti e le aree principali. Indipendentemente da quale pagina hai aperto al momento sul dispositivo, premendo il tasto Home del tuo tolino tornerai sempre alla pagina iniziale. La tua biblioteca contiene tutti i contenuti che hai acquistato o che hai aggiunto localmente al tuo tolino, tramite computer o scheda microSD. Come impostazione standard, la biblioteca mostra i contenuti in ordine di attualità (dall’ultimo letto o dall’ultimo aggiunto). Il tuo tolino è in grado di visualizzare libri, riviste e giornali in formato digitale, nonché i documenti che corrispondano ai file di formato ePUB, PDF (con e senza DRM Adobe) e TXT. Altri tipi di formato non vengono supportati.

Grazie per aver scelto di scoprire la lettura digitale con tolino! Siamo lieti di assisterti nei primi passi con il tuo nuovo eReader! Immergersi nel piacere della lettura è facilissimo, basta seguire questi 3 passi:

  1. Caricare il dispositivo
    Alla prima accensione occorre caricare completamente il dispositivo. Per fare questo collega il tolino al tuo computer tramite il cavo USB in dotazione. Il tuo tolino sarà completamente carico dopo circa 4 ore. Puoi comunque utilizzare il dispositivo anche durante il periodo di carica. Il tuo tolino dispone di un display touch screen. Questo significa che hai accesso a tutte le funzioni del dispositivo toccando lo schermo o facendo strisciare il dito su di esso. Per sfogliare un libro basterà far scorrere il dito sullo schermo: da destra a sinistra per passare alla pagina successiva, da sinistra verso destra per tornare alla pagina precedente.
  2. Verifica la disponibilità di aggiornamenti e installali
    Siamo costantemente al lavoro per migliorare i nostri software tolino. Perché il tuo tolino vision ti garantisca sempre la miglior esperienza di lettura possibile, è importante tenere sempre aggiornato il software del tuo dispositivo. Verifica già alla prima messa in funzione del tuo nuovo eReader se sono disponibili aggiornamenti software per il tuo dispositivo. Per verificare la disponibilità di aggiornamenti sarà sufficiente una connessione a internet, che può essere stabilita rapidamente tramite la comoda interfaccia WLAN integrata nel tolino vision. Non appena l’eReader viene connesso ad internet verranno immediatamente visualizzati sul display gli aggiornamenti importanti disponibili. Puoi naturalmente effettuare la ricerca di nuovi aggiornamenti anche tramite la voce “Informazioni sul dispositivo”, nel menù principale. Se a casa non hai una rete WLAN, nessun problema! Nelle filiali dei partner tolino potrai utilizzare la rete WLAN presente in loco per verificare la disponibilità di aggiornamenti per il tuo tolino. Basta chiedere a un membro dello staff del negozio, sarà felice di aiutarti.
  3. Registra il tuo tolino
    Per poter sfruttare appieno il tuo nuovo eReader e per usufruire anche dei vantaggi offerti dal Cloud, consigliamo di registrare il tuo tolino presso il tuo rivenditore. Se possiedi già un account cliente presso il tuo rivenditore tolino, puoi utilizzare semplicemente gli stessi dati per la registrazione del tuo dispositivo. Se invece non hai ancora un account cliente, puoi crearlo in qualsiasi momento sul sito del tuo rivenditore e quindi utilizzare gli stessi dati utente per il login del tuo eReader tolino. Tra l’altro: se hai più di un account, con diversi rivenditori tolino, puoi unire tra loro le relative biblioteche di eBook in modo semplice e comodo, grazie alla pratica funzione di unione biblioteche. In questo modo hai sempre chiaramente sott’occhio tutti i titoli acquistati. Puoi effettuare l’unione delle biblioteche direttamente dal tuo eReader, oppure online tramite l’account che preferisci.

Una volta effettuato il login con il tuo account cliente e aver connesso il tuo tolino a Internet tramite WLAN, potrai cominciare a utilizzare lo spazio di archiviazione tolino Cloud. Tutti i titoli che acquisti nel negozio verranno automaticamente salvati, in assoluta sicurezza, nel tuo spazio di archiviazione. Per leggere un singolo contenuto dal Cloud, tocca un titolo della biblioteca contrassegnato dal simbolo di una nuvoletta. Il contenuto verrà scaricato sul dispositivo e salvato localmente sul tuo tolino. Potresti voler aggiungere contenuti digitali già in tuo possesso : puoi farlo mediante il collegamento USB tra il tuo computer e il tolino. Non appena collegato il tolino al computer tramite USB, il dispositivo verrà automaticamente abilitato allo scambio di dati con il PC e verrà visualizzato come dispositivo di archiviazione di massa esterno.

La schermata dei libri è di gran lunga la sezione più importante del tuo tolino. Qui vengono visualizzati, pagina per pagina, tutti i titoli della tua biblioteca. Tocca la copertina del libro per aprire l’eBook corrispondente. Tocca il margine destro dello schermo per sfogliare il titolo in avanti, tocca il margine sinistro per sfogliare le pagine all’indietro. Puoi inoltre passare alla pagina successiva anche strisciando il dito sullo schermo da destra verso sinistra; strisciando da sinistra verso destra tornerai invece alla pagina precedente. Per passare alla pagina successiva puoi anche toccare delicatamente il retro del dispositivo. Questa funzione consente di maneggiare il dispositivo anche con una mano sola, ed è la soluzione ideale per i mancini.

Potresti voler aggiungere contenuti digitali già in tuo possesso prima dell’acquisto del tuo tolino. Puoi farlo mediante il collegamento USB tra il tuo computer e il tolino, oppure caricando e scaricando i documenti dal Cloud. Non appena i file saranno visualizzati sul tuo tolino, potrai aggiungerli alla tua biblioteca di eBook tramite la funzione di sincronizzazione. In questo modo tutti gli eBook e i documenti verranno caricati nella biblioteca.

Se il tuo tolino non risponde più ai comandi, assicurati anzitutto che la batteria sia carica. Inserisci quindi delicatamente la punta di una graffetta nel piccolo foro presente sul lato inferiore del dispositivo, fino ad avvertire una leggera resistenza. Il tolino si riavvierà e sarà di nuovo pronto per l’uso. I dati non andranno persi.

Oltre alla garanzia di legge per i prodotti difettosi, che potrai far valere nei confronti del tuo rivenditore, il dispositivo di lettura acquistato è coperto dalla garanzia della Longshine Technologie GmbH con le seguenti condizioni:

Condizioni di garanzia

Qualora entro 24 mesi dalla data dell’acquisto dal rivenditore, il dispositivo di lettura presenti un difetto di fabbricazione (di seguito semplicemente “difetto”) puoi fare ricorso alla nostra garanzia. Gli interventi effettuati in garanzia non prolungano la durata complessiva della garanzia stessa.

 

Prestazioni di garanzia

Faremo fronte ai nostri obblighi di garanzia in caso di difetti del prodotto effettuando una riparazione gratuita, oppure, a nostra scelta, sostituendo il dispositivo difettoso con uno perfettamente funzionante. Le parti o i dispositivi sostituiti resteranno di nostra proprietà.

Esclusioni di garanzia

La garanzia non copre gli accessori che non sono in dotazione e i difetti derivanti da un utilizzo improprio del dispositivo, da errori dell’utente o da cause esterne. Sono esenti dalla garanzia anche i componenti soggetti a usura, come le batterie, che perdono la loro iniziale funzionalità semplicemente a causa del regolare utilizzo. Non sono inoltre coperti dalla garanzia eventuali costi derivanti da modifiche per adattare il dispositivo di lettura ai requisiti tecnici o di sicurezza vigenti a livello nazionale in un determinato paese, nel quale il dispositivo non è stato acquistato, ma nel quale deve venire utilizzato.

Far valere la garanzia

Per far valere i diritti di garanzia è necessario disporre della prova d’acquisto (ricevuta, fattura) dalla quale risultino sia la data di acquisto che la denominazione del modello del dispositivo di lettura acquistato. Il difetto del dispositivo di lettura deve essere riscontrato e contestato nell’arco del periodo coperto dalla garanzia; la richiesta va effettuata nei confronti di IBS o Libraccio, telefonando ai seguenti recapiti: IBS +390291435230 – Libraccio +390291435530

Backup dei dati

In caso di spedizione del dispositivo di lettura non ci assumiamo nessuna responsabilità per i dati salvati sul dispositivo stesso. Consigliamo quindi di effettuare un backup dei dati prima della spedizione.

Centro di garanzia:
Longshine Technologie GmbH
An der Strusbek 9
D-22926 Ahrensburg

Il tuo eReader tolino dispone di un modulo WLAN integrato: puoi quindi utilizzare il dispositivo per connetterti ad internet tramite una rete senza fili (WLAN). Se non hai una tua rete WLAN puoi anche utilizzare la rete WLAN gratuita presso una delle succursali del tuo fornitore.

Il tolino vision 2, tolino vision 3 HD e tolino vision 4 HD è dotato dell’utile e nuovissima protezione impermeabile “Nanocoating”, che consente al dispositivo anche una breve immersione nell’acqua. Potrai leggere in completo relax e in tutta sicurezza anche nella vasca da bagno o in spiaggia.

Problemi di connessione alla rete WLAN

I problemi di connessione dell’eBook-Reader tolino alla rete WLAN possono essere dovuti a cause diverse. Di seguito puoi trovare una prima assistenza e alcune indicazioni utili per escludere le cause di errore più frequenti e risolvere da solo eventuali problemi legati alla rete WLAN.

Verifica quanto segue:

1. È stata attivata inavvertitamente la modalità aereo sul tolino?

Assicurati di non aver selezionato accidentalmente la modalità aereo sul tuo eBook-Reader. Con la modalità aereo, il collegamento alla rete WLAN e la connessione dell’eBook-Reader vengono disattivati automaticamente. Se la modalità aereo è attivata, nella barra di stato in alto a destra sullo schermo del tuo eBook-Reader tolino apparirà il simbolo di un aereo.

 

2. La rete WLAN a cui stai cercando di accedere è quella corretta?

Verifica di aver selezionato la connessione di rete wireless corretta e di non aver inserito una password sbagliata.

Nei grandi condomini sono spesso presenti più reti WLAN chiamate in modo simile. In un caso del genere, per esempio, può quindi accadere che, pensando di connettersi alla rete “FRITZ! Box 7270”, si selezioni invece erroneamente un’altra rete WLAN disponibile dal nome pressoché identico di “FRITZ! Box 7207”, alla quale sarà ovviamente impossibile accedere utilizzando la propria password. Se il tuo tolino non si collega alla rete WLAN, verifica che non sia questa la causa dell’errore, controllando che siano corretti il nome della rete WLAN (SSID) e la password a essa associata.

Assicurati inoltre di aver abilitato la rete WLAN per tutti i computer o dispositivi nelle impostazioni di sicurezza della tua rete WLAN.

Sarebbe preferibile testare in parallelo il trasferimento dati su un altro dispositivo, per esempio su uno smartphone. Se per gli altri dispositivi la connessione si stabilisce senza problemi, la causa dell’errore sarà un’altra.

 

3. Il nome della rete WLAN o la password contengono caratteri speciali, simboli o segni diacritici?

La presenza di un carattere speciale come un umlaut nel nome della rete WLAN (SSID) o nella password può provocare problemi di connettività. A seconda del tipo di codifica dell’umlaut del router utilizzato (in combinazione con il browser usato per la configurazione del router), può accadere che l’eBook-Reader tolino abbia difficoltà ad accedere alla rete WLAN: la mancanza dell’umlat impedisce infatti al tolino di stabilire una connessione con la rete WLAN.

Il modo più semplice per non incorrere in questa tipologia di errore è naturalmente evitare di usare “ß”, umlaut e altri segni diacritici nelle specifiche della rete WLAN (SSID e password). Proprio per questo motivo, alcuni router non consentono di inserire tali caratteri. I segni diacritici sono per esempio i punti sovrascritti o sottoscritti, gli accenti grafici o la tilde che accompagnano alcune lettere (come nel caso di â, é, ő). Se è questo il caso, prova a modificare la tua password e ad accedere nuovamente alla rete con il tuo eBook-Reader tolino.

 

4. La potenza del segnale della rete WLAN è troppo debole e la rete non è stabile?

Nei grandi edifici residenziali può accadere che, se le pareti sono particolarmente spesse e se non viene utilizzato alcun ripetitore, la potenza del segnale nella propria posizione sia troppo debole per instaurare una connessione o che la connessione risulti instabile. In tali casi l’eBook-Reader tolino potrebbe non riuscire a collegarsi alla rete WLAN o la connessione potrebbe interrompersi in continuazione.

Assicurati quindi che la qualità e la disponibilità del segnale nella tua posizione siano sufficienti. Se necessario, cambia la tua posizione e diminuisci la distanza dal router.

Anche con connessioni WLAN tramite HotSpot mobili e con volumi di download limitati, la potenza del segnale e, per esempio, la velocità di trasferimento possono essere una fonte di errore. In questo caso, è consigliabile cambiare rete WLAN.

 

5. Sul tuo eBook-Reader tolino è impostata una data sbagliata?

Dal menu impostazioni dell’eBook-Reader tolino è possibile, tra le varie operazioni consentite, modificare manualmente la data. Se la data è stata accidentalmente impostata manualmente in modo errato, la connessione a un router wireless potrebbe essere difficoltosa. In questo caso, inserisci la data corretta sul tuo eBook-Reader tolino e prova a connettere nuovamente il lettore alla rete WLAN.

 

6. Stai usando una banda di frequenza non compatibile? Connessione a rete WLAN a 5 GHz.

Per i moduli hardware installati, l’eBook-Reader tolino supporta solo reti WLAN con una banda di frequenza ampia a 2,4 GHz. Non è possibile collegare il tuo tolino a una rete WLAN da 5 GHz.

Controlla la banda di frequenza del router wireless e le sue impostazioni per correggere questo errore. Se avessi dubbi, ti consigliamo di consultare il manuale utente del router.

Se utilizzi abitualmente una connessione WLAN a 5 GHz per altri dispositivi, assicurati che il router per l’eBook-Reader tolino funzioni anche alla frequenza di 2,4 GHz, ovvero che entrambe le frequenze siano disponibili.

 

7. Utilizzi un metodo di crittografia WLAN obsoleto, per esempio WPA1/2 con TKIP o WEP?

Per garantire la sicurezza della tua rete WLAN e impedire tentativi di accesso non autorizzati, esistono protocolli di crittografia differenti che possono essere configurati sul router. Tali protocolli si sono evoluti nel tempo, rendendo alcuni metodi di crittografia insicuri e obsoleti.

I nostri eBook-Reader tolino supportano solo i metodi di crittografia più aggiornati e sicuri. Pertanto, dopo l’ultimo aggiornamento della versione software 11.2.2, se si utilizza il metodo di crittografia obsoleto TKIP non è più possibile stabilire una connessione a una rete WLAN. Se il tuo tolino non riesce a connettersi alla tua rete WLAN, controlla i protocolli di crittografia della rete WLAN. La crittografia della rete WLAN deve essere impostata su WPA1/2 CCMP (AES).

Assicurati inoltre di aver abilitato la rete WLAN per tutti i computer o dispositivi nelle impostazioni di sicurezza della tua rete WLAN.

Tutela dei dati e informazioni sul GDPR per tolino

Per ricevere informazioni complete e dettagliate sul trattamento dei vostri dati, vi preghiamo di rivolgervi al servizio clienti del vostro rivenditore di libri tolino. Dal momento che il sito web tolino svolge esclusivamente le funzioni di portale e non intrattiene alcuna relazione con i clienti, solo il vostro rivenditore di libri tolino è in grado di fornirvi informazioni a tale riguardo. Lo staff del servizio clienti vi aiuterà rapidamente e, se necessario, vi metterà in contatto con il responsabile della protezione dei vostri dati.

  1. Dati personali

Per dati personali si intendono tutte le informazioni che permettono di identificare o di rendere identificabile una persona fisica (di seguito l’“interessato”). Una persona fisica è considerata identificabile, direttamente o indirettamente, se può essere identificata attraverso l’associazione a un particolare identificatore, come un nome, un numero identificativo, una geolocalizzazione o un identificatore online (per esempio un indirizzo IP o cookie), o a uno o più tratti distintivi che siano espressione dell’identità fisica, biometrica, genetica, mentale, economica, culturale o sociale della persona fisica in questione.

 

  1. Trattamento

Per trattamento si intende una qualsiasi operazione o un insieme di operazioni eseguite con o senza l’ausilio di procedure automatizzate e applicate ai dati personali. Ciò include sostanzialmente qualsiasi trattamento di dati personali quale la raccolta, l’archiviazione, la modifica, l’utilizzo, il trasferimento, la distribuzione, la cancellazione o la distruzione ecc.

 

  1. Titolare

Con il termine titolare del trattamento si intende una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un’agenzia o altro organismo che, indipendentemente o di concerto con altri, decide in merito alle finalità e ai mezzi di trattamento dei dati personali. Il titolare deve garantire l’accettabilità normativa del trattamento dei dati mediante l’impiego di misure tecniche e organizzative soggette a revisioni periodiche.

 

  1. Pseudonimizzazione

Con il termine pseudonimizzazione si intende il trattamento dei dati personali in modo tale da impedire la possibilità di attribuzione dei dati personali a uno specifico soggetto senza che vengano fornite ulteriori informazioni, a condizione che tali informazioni aggiuntive siano mantenute separate e soggette a misure tecniche e organizzative tali da garantire che i dati personali non siano associati a una persona fisica identificata o identificabile.

 

  1. Responsabile

Il responsabile del trattamento è una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un’agenzia o un altro organismo che elabora i dati personali per conto del titolare del trattamento.

 

  1. Destinatario

Il destinatario è una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un’agenzia o altro organismo cui vengono comunicati i dati personali, indipendentemente dal fatto che si tratti di una terza parte. Le autorità pubbliche che possono ricevere comunicazione di dati personali nell’ambito di una specifica indagine conformemente al diritto dell’Unione europea o degli Stati membri non sono considerate destinatari.

 

  1. Terzo

Il soggetto terzo è una persona fisica o giuridica, un’autorità pubblica, un’agenzia o un altro organismo che non sia identificabile con la persona interessata, con il titolare del trattamento, con il responsabile e con le persone autorizzate al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare e del responsabile.

 

  1. Consenso

Il consenso è un’espressione dell’autodeterminazione relativamente alla protezione dei dati. Per consenso si intende qualsiasi manifestazione di volontà libera, specifica, informata e inequivocabile dell’interessato, con la quale l’interessato esprime il proprio assenso, mediante dichiarazione o azione positiva inequivocabile, al trattamento dei dati personali che lo riguardano. Il consenso prestato deve essere revocabile in qualsiasi momento.

In linea di principio, elaboriamo i dati personali dei nostri utenti solo nella misura in cui ciò sia necessario per garantire la funzionalità del nostro sito web e per fornire contenuti e servizi. Il trattamento dei dati personali dei nostri utenti avviene di regola solo se l’utente ha preventivamente prestato il proprio consenso a tale riguardo. Costituiscono un’eccezione i casi in cui non sia possibile ottenere il consenso preventivo per motivi di fatto e quando il trattamento dei dati sia consentito dalla legge.

Poiché il sito web del marchio tolino non dispone di un proprio negozio online né di un’area riservata ai clienti, i dati vengono memorizzati solo in misura estremamente limitata, e nella maggior parte dei casi vengono nuovamente cancellati al termine della sessione (per esempio nel caso dei cosiddetti cookie di sessione).

 

Cookies tolino e tracking sulle pagine web:

Per studiare il comportamento di navigazione dei nostri utenti, sul nostro sito web utilizziamo il tool software open source Matomo (in precedenza PIWIK), con il quale analizziamo le modalità di utilizzo del sito e cerchiamo costantemente di migliorare l’offerta delle nostre informazioni. Il software Matomo installa un cookie sul computer dell’utente. Qualora vengano richiamate singole pagine del nostro sito web, vengono archiviati i seguenti dati:

– Due byte dell’indirizzo IP del sistema chiamante dell’utente (indirizzo IP anonimizzato)

– La pagina web consultata

– La pagina web attraverso la quale l’utente è stato indirizzato alla pagina web consultata (Referrer)

– Le sottopagine visitate partendo dalla pagina web consultata

– Il tempo di permanenza sulla pagina web

– La frequenza con cui la pagina web viene consultata

 

Il software funziona esclusivamente sui server del nostro sito web. La memorizzazione dei dati personali degli utenti avviene esclusivamente su tali server. In nessun modo i dati vengono trasmessi a terzi.

Il software è impostato in modo tale da non memorizzare per intero gli indirizzi IP: 2 byte dell’indirizzo IP vengono infatti resi anonimi (per esempio, 192.168.xxx.xxx). In questo modo, non è più possibile assegnare l’indirizzo IP abbreviato a un computer chiamante.

 

Newsletter tolino e protezione dei dati:

Attraverso i siti web mytolino non vengono inviate newsletter separate ai clienti e agli utenti dei rivenditori tolino. Qualora abbiate domande sulla protezione dei dati relativamente alla newsletter del vostro rivenditore, vi invitiamo a contattare il servizio clienti della libreria di riferimento.

 

Registrazione nei siti web del marchio tolino e protezione dei dati:

Le nostre pagine web non offrono agli utenti la possibilità di registrarsi fornendo i propri dati personali. Nessun dato personale viene quindi raccolto, memorizzato o utilizzato sui siti web del marchio mytolino. Se avete domande relative alla registrazione presso il vostro rivenditore di libri tolino, vi preghiamo di contattare il servizio clienti della libreria di riferimento.

 

Form di contatto ed e-mail:

Sui siti web internazionali del marchio tolino sono disponibili form di contatto che possono essere utilizzati per i contatti elettronici. Se un utente sceglie di utilizzare questa opzione come mezzo di contatto, i dati immessi nella maschera di input saranno trasmessi, su richiesta dell’utente, in modo crittografato a noi o al servizio clienti del libraio di riferimento (la selezione sarà effettuata direttamente nel form di contatto) e automaticamente cancellati dopo la trasmissione. A seconda di quali dati siano stati inseriti dall’utente, a tolino media o al rivenditore di libri tolino di riferimento saranno inviati i seguenti dati per l’elaborazione della richiesta:

– Dati di contatto: nome, cognome, indirizzo e-mail (numero di telefono, facoltativo)

– Informazioni sulla richiesta e sulla competenza: rivenditore di libri tolino, classificazione del prodotto, motivo della richiesta, descrizione del problema e categorizzazione (caricamento di immagini, facoltativo)

 

Per il trattamento dei dati da parte del servizio clienti responsabile, nell’ambito delle operazioni di trasferimento viene raccolto il vostro consenso e viene fatto riferimento a questa informativa sulla privacy.

In alternativa, è possibile utilizzare come mezzo di contatto l’indirizzo e-mail indicato. In questo caso, saranno memorizzati i dati personali dell’utente trasmessi via e-mail.

I dati a noi trasmessi saranno utilizzati esclusivamente per l’elaborazione della conversazione e quindi direttamente cancellati.

Le nostre pagine web non offrono agli utenti la possibilità di registrarsi fornendo i propri dati personali. Nessun dato personale viene quindi raccolto, memorizzato o utilizzato sui siti web del marchio mytolino. Se avete domande relative alla registrazione presso il vostro rivenditore di libri tolino (per esempio, sul vostro account Thalia, Hugendubel o Weltbild) vi preghiamo di contattare il servizio clienti della libreria di riferimento.

Per studiare il comportamento di navigazione dei nostri utenti, sul nostro sito web utilizziamo il tool software open source Matomo (in precedenza PIWIK), con il quale analizziamo le modalità di utilizzo del sito e cerchiamo costantemente di migliorare l’offerta delle nostre informazioni. Il software Matomo installa un cookie sul computer dell’utente. Qualora vengano richiamate singole pagine del nostro sito web, vengono archiviati i seguenti dati:

– Due byte dell’indirizzo IP del sistema chiamante dell’utente (indirizzo IP anonimizzato)

– La pagina web consultata

– La pagina web attraverso la quale l’utente è stato indirizzato alla pagina web consultata (Referrer)

– Le sottopagine visitate partendo dalla pagina web consultata

– Il tempo di permanenza sulla pagina web

– La frequenza con cui la pagina web viene consultata

 

Il software funziona esclusivamente sui server del nostro sito web. La memorizzazione dei dati personali degli utenti avviene esclusivamente su tali server. In nessun modo i dati vengono trasmessi a terzi.

Il software è impostato in modo tale da non memorizzare per intero gli indirizzi IP: 2 byte dell’indirizzo IP vengono infatti resi anonimi (per esempio, 192.168.xxx.xxx). In questo modo, non è più possibile assegnare l’indirizzo IP abbreviato a un computer chiamante.