3 Accesso a Internet con tolino
Se vuoi usare il tuo tolino solo per leggere, non hai bisogno di una connessione Internet. Tuttavia, nel momento in cui desideri acquistare un e-book, non sarà più possibile fare a meno dell'accesso al web. Inoltre, puoi utilizzare appieno i vantaggi del cloud di tolino solo se colleghi il tuo tolino a Internet.
3.1 Connessione a una WLAN
Il tuo tolino dispone di un modulo WLAN che ti permette di accedere facilmente a qualsiasi rete wireless.
Poiché la maggior parte delle reti wireless sono protette da password, è necessaria la password appropriata per stabilire una connessione tra il tuo tolino e la rete wireless. Se desidera collegarti alla tua rete WLAN domestica, probabilmente conosci già la password. Ma se ti trovi in un'altra località, dovrai richiederla.
-
Apri il menu e tocca la voce Non connesso 1 nella pagina successiva. Se esiste già una connessione ad una WLAN, qui vengono visualizzati la nota Login con e il nome della rete wireless.
-
Dopodiché, il sistema visualizza la pagina Reti WLAN e Modalità aereo. L'elenco di tutte le reti disponibili si trova nella sezione Reti disponibili.
-
Se la Modalità aereo è attivata, non vengono elencate le connessioni WLAN. In questo caso, devi attivare il modulo WLAN toccando WLAN 2 in cima alla pagina.
-
Per accedere a una WLAN, tocca il nome corrispondente nell'elenco 3. Se nell'elenco non viene visualizzata la WLAN a cui desideri collegarti, tocca nuovamente l’icona Nuova ricerca (Aggiorna) 4. L'icona del lucchetto 5 indica che la WLAN è protetta da password.
-
Immetti quindi la password corretta nel campo password di rete 6 e tocca il pulsante Collega 7, che ora è attivo.
-
Se è stata inserita la password corretta, la connessione alla WLAN viene stabilita dopo pochi secondi. La connessione attiva viene riconosciuta da un segno di spunta 8.
-
Se è stato inserito un errore di battitura, viene visualizzata la finestra di dialogo Errore di connessione. Tocca OK e ripeti il processo di connessione.
Una volta che ti sarai collegato/a con successo ad una WLAN e ti troverai di nuovo all’interno della portata di questa WLAN, il tuo tolino si ricollegherà automaticamente ad essa. Fondamentalmente tolino elenca i collegamenti WLAN in base alla potenza del segnale. Segue quindi le reti WLAN a cui hai già collegato il tuo tolino.
Normalmente, tolino seleziona automaticamente la rete con la massima potenza del segnale. Nella maggior parte dei casi, questa rete offre anche l'accesso più veloce a Internet, ma non è sempre così, ad esempio se molti utenti utilizzano questa WLAN. Per collegare il tuo tolino ad un'altra WLAN, stabilisci manualmente una connessione alla rete corrispondente nel modo sopra descritto.
CONSIGLIO: un consiglio per le vacanze
Ancora oggi capita di non trovare una connessione WLAN o un accesso a Internet affidabile in vacanza. Per questo motivo, ricordati di acquistare per tempo il materiale di lettura dal tuo partner di tolino e di sincronizzare il tuo eReader con il cloud di tolino. La cosa migliore da fare è iniziare brevemente a leggere ogni nuovo titolo, in modo che il libro venga scaricato completamente sul tuo tolino dal cloud.