1.3    Ricarica del tuo tolino

Quando la batteria del tuo tolino è scarica apparirà un messaggio. A questo punto dovrai ricaricare il tuo tolino il prima possibile. Se non disponi di un computer con collegamento USB, per la ricarica puoi utilizzare anche un alimentatore USB (cioè un alimentatore con presa USB a cui collegare il cavo USB).

INFO: ricarica del tolino con un altro alimentatore o cavo USB

In base alle specifiche, ogni porta USB fornisce almeno 500 mA di potenza a 5 V. Se dai un'occhiata più da vicino alla porta del tuo tolino, vedrai che i valori di ingresso sono 5 V e 1 A. Se carichi il tolino con un alimentatore che fornisce prestazioni superiori rispetto alla porta USB standard, il tempo di ricarica si riduce (fino a quasi la metà).

Collega l’eReader all'alimentatore USB utilizzando il cavo USB e inserisci quest’ultimo in una presa a muro standard. La batteria del tuo tolino inizia subito a caricarsi.

Durante la ricarica del tuo tolino tramite PC, dovresti prestare attenzione anche ad altre cose: normalmente, il tuo tolino si ricarica quando il computer è acceso. Su alcuni PC, le porte USB sono sempre alimentate, anche quando il computer è spento. A volte accade che il computer non passi in modalità sospensione se è stato collegato un tolino per la ricarica, o viceversa: il processo di ricarica viene interrotto non appena il computer passa alla modalità sospensione. Per farla breve: il comportamento del computer quando ricarichi il tuo tolino non è prevedibile. Ma non dovresti preoccuparti troppo di questo, ti basta dare un'occhiata al tuo tolino. Il piccolo fulmine accanto all'indicatore della batteria sulla barra di stato indica molto rapidamente se il tuo tolino è attualmente in carica o meno. Una volta che la batteria è completamente carica, il fulmine sparirà.

Se ricarichi il tuo tolino attraverso il cavo USB del tuo PC, il tolino presuppone che tu voglia accedervi via USB; per questo motivo, la funzione di lettura non è disponibile, poiché ora puoi accedere alla struttura dei file del tolino sul computer. Tuttavia, c'è un piccolo trucco che ti permette di leggere ancora mentre ricarichi il dispositivo:

  1. Collega il tuo tolino al computer utilizzando il cavo USB. Vedrai un messaggio corrispondente sullo schermo del tuo eReader.

  2. Apri Esplora risorse sul PC. L’eReader viene visualizzato come unità nella colonna di sinistra; è riconoscibile dal nome dell'unità, tolino 1.

  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse su questa voce e seleziona Espelli 2. Dopo un breve istante dovresti vedere la pagina home di tolino e il tuo tolino dovrebbe essere nuovamente disponibile per la lettura.