7.3    Gestione dei libri nel cloud

Quando fai clic con il pulsante destro del mouse su una copertina di un libro della tua biblioteca, si apre un menu di scelta rapida contenente varie opzioni.

  1. Fai clic su Informazioni sul libro 1 per visualizzare informazioni dettagliate sul libro.

  2. Facendo clic su Scarica 2 puoi scaricare un file EPUB o un file ACSM sul PC (trovi maggiori informazioni nel riquadro sottostante). Nel caso di un file EPUB, il processo di download inizia subito, mentre per i file ACSM è necessario prima fare clic su Richiedi link di download nella finestra che si apre, quindi su Download.

  3. Il tuo browser ti chiederà cosa fare successivamente con il file. Fai clic su Salva con nome.

  4. Il sistema visualizzerà la cartella predefinita per il salvataggio dei download. Se vuoi, puoi anche selezionare un'altra cartella e fare clic su Salva.

  5. L'opzione Aggiungere alla raccolta ti permette di aggiungere il libro a una raccolta esistente. Naturalmente, la funzione di sincronizzazione assicura che tutte le modifiche alle raccolte vengano trasferite anche al tuo tolino (e viceversa) in modo che siano sempre identiche, indipendentemente dal dispositivo.

  6. Gestisci l'opzione Cancella con particolare cura. Un messaggio di notifica avvisa che utilizzando questo comando non solo rimuoverai il titolo dal cloud, ma anche da tutti i dispositivi sincronizzati. Questo significa che dovresti usare la funzione di eliminazione solo se vuoi veramente sbarazzarti del libro.

Non solo puoi scaricare titoli dal cloud, ma puoi anche caricare libri su di esso.

  1. Per caricare file nel cloud, fai clic sull'icona sottomenu (i tre puntini nell’angolo in alto a destra), dopodiché premi Carica.

  2. Nella finestra di dialogo Carica file, vai alla cartella che contiene il file del libro e selezionalo.

  3. Fai clic su Apri.

Il nuovo libro farà così parte della tua raccolta.

INFO: gestione dei dispositivi

Il DRM (Digital Rights Management) assicura che i tuoi libri non siano accessibili a tutti. Ad esempio, nel mondo di tolino questo significa che puoi usare il tuo account utente per collegarti contemporaneamente a un massimo di cinque dispositivi, attraverso cui accedere ai tuoi libri nel cloud di tolino. Può succedere di raggiungere questo limite prima di quanto si pensi, perché ogni tolino, ogni smartphone e ogni lettore in un browser web viene conteggiato come un dispositivo separato. Per questo motivo, potrebbe essere necessario rimuovere di tanto in tanto i vecchi dispositivi. Questa operazione può essere effettuata tramite la gestione dei dispositivi. Per accedervi, fai clic su Il mio account nella barra laterale. Nella pagina “Il mio account”, fai clic su Gestione dispositivi. Quando viene visualizzato l'elenco dei dispositivi attivi, è sufficiente rimuovere il dispositivo in questione facendo clic su Disconnetti.