5.4 Download di libri dal PC al tuo tolino
Se di tanto in tanto desideri acquistare e-book dal tuo rivenditore locale (che non fa parte dell'alleanza tolino), questo non è affatto un problema. Tuttavia, questi libri non saranno archiviati automaticamente nel cloud tolino e dunque sul tuo tolino, ma prima dovranno essere scaricati sul tuo PC. In questo caso, per la maggior parte dei libri è necessario anche un Adobe ID, al fine di identificarti.
Quando acquisti un e-book in un “negozio esterno”, presta attenzione al formato EPUB, per assicurarti che il tuo tolino possa visualizzare correttamente il libro.
-
Prima di iniziare il processo di download, potresti ricevere un'altra nota sul programma Adobe Digital Editions. Non hai bisogno del software menzionato a questo punto, poiché il tuo tolino si occupa di questi compiti per te.
-
Una volta completato il download, apri il file dalla cartella in modo da poterlo trasferire nel tuo tolino (nel browser Microsoft Edge è necessario fare clic sul pulsante Apri cartella 1 per farlo.)
-
Nella cartella aperta, che nell'impostazione predefinita del tuo browser è la cartella Download, troverai il libro che hai appena scaricato. Se hai scaricato un e-book senza protezione anticopia, sarà direttamente disponibile come file EPUB 2. Se si tratta di un e-book protetto da copia, la cartella Download contiene un file ACSM, che è una sorta di link per il download del tuo e-book. In entrambi i casi, dovresti trasferire il file sul tuo tolino.
-
Di conseguenza, è necessario collegare il tuo tolino al PC. Seleziona il file (o i file) che desideri trasferire sul tolino e copialo (ad esempio, utilizzando la combinazione rapida (Ctrl) + (C)).
-
Poi fai clic sull'unità tolino 3 in Esplora file, quindi fai doppio clic sulla cartella Libri 4 per aprirla.
-
Fai clic sul pulsante Incolla nella barra dei menu per incollare il file copiato nella cartella Libri (in alternativa, è possibile utilizzare la combinazione rapida (Ctrl) + (V) qui).
-
Infine, puoi scollegare tolino dal computer. Una finestra pop-up ti informa che sono stati aggiunti nuovi titoli. Una volta completato questo processo, tocca il pulsante OK. Tutto qui. Tuttavia, tieni presente che questo titolo non è ancora memorizzato nel cloud. Nel capitolo 7, imparerai a farlo.